Avv. Nicoletta Ceci

P. IVA: 13211991008

Sede Legale: Viale della Pineta di Ostia, 14, 00122, Roma

CHI SONO

 Non ho mai amato le presentazioni estemporanee o cristallizzate in poche righe, tanto è il rispetto che da sempre nutro per l'umana personalità e le mille sfaccettature che si celano dietro un nome, una professione, una data di nascita, un'attitudine, un titolo di studio, un talento, l'arte di essere sempre e comunque, oltre ogni maschera del vivere, qualcuno, uno. 

Per le biografie complete rimando al Curriculum Vitae (il mio è consultabile accedendo direttamente alla mia pagina Linkedin: https://it.linkedin.com/in/nicoletta-ceci-a9043111/it)


Non posso però lasciarvi alla curiosità e vi parlerò dunque un pò di me: classe 1976, ho percorso il binario della mia crescita professionale compiendo più fermate alla volta e sempre ripartendo con rinnovato ardore. Ho conseguito il Titolo di Avvocato al primo tentativo di selezione presso la Corte d'Appello di Roma mentre prestavo servizio (con numerose missioni anche all'estero) presso la Compagnia di Bandiera Italiana, Alitalia. Per ben 17 anni ho dunque lavorato come executive e project manager, nonché come Rappresentante per la IATA  ed esperta di contrattualistica aziendale e negoziazione mentre perseguivo prima la laurea in Giurisprudenza (con una tesi specialistica sul pilota civile di volo: "Giudizio di Idoneità psico-fisica del Pilota Civile"), poi la pratica forense e infine il Titolo di Avvocato. Esercito direttamente "sul campo", nel mio studio, dal 2014 (il titolo l'ho conseguito sette anni prima n.d.r), ma ho dunque un'esperienza ventennale dei temi sottesi al diritto, soprattutto civile e del Trasporto Aereo.

I miei skills e le mie caratteristiche poliedriche, dunque, mi rendono un'Avvocata "millennial" e "smart worker", con attitudini spiccate legate al Diritto Aziendale, al Diritto del Trasporto Aereo (sono anche membro di EASA, "European Air Law Association"), ai Diritti del Passeggero, alle Regolamentazioni IATA e quelle legate alla Distribuzione ("Global Distribution Systems") e ai Social Media. Contrattualistica, anche internazionale (parlo e scrivo correntemente in inglese/francese e spagnolo), arte della Negoziazione, Diritto Collaborativo e Olistico (nuove frontiere moderne dei "legal affairs"), rappresentano i miei marcatori e la mia più alta attitudine. Interpreto il mestiere dell'Avvocato non come "un riparatore di guai", ma come un "consulente di opportunità e di strategie", "un risolutore umano di problematiche sottese al vivere quotidiano": da qui l'importanza del mai prescindere, nell'analisi di ogni caso sottoposto, dalla comprensione "umana" del background che è unico e speciale per ogni cliente: la questione sottesa al parere richiesto è dunque sempre per questo unica, specifica, specificata. Lo scopo non è una battaglia, un conflitto, ma l'armonia che da una problematica, anche drammatica, deve poter scaturire. Da qui il mio approccio "olistico", "collaborativo" ("collaborative law"), facendo tesoro dei progressi raggiunti in questo campo dall'esperienza americana e da alcune importanti esperienze italiane.

La stessa e ancor di più "anima" ispira la cura per la mia attività legale nell'ambito del Diritto di Famiglia e dei Minori, e nel Diritto Civile in generale (condominiale, successorio, d'autore, del lavoro, bancario, etc...).


Non mi stanco mai di approfondire e di studiare: in questo momento mi sto dedicando anche ai sistemi a pilotaggio remoto ("Droni"), a temi sociali quali le pari opportunità e le unioni civili, nonché al testamento bioetico e alla criogenesi (cronica), e in più all'importanza dell'interazione con più realtà professionali (networking soprattutto con  collaborazioni internazionali) per raggiungere l'obiettivo comune di risoluzione di un tema o di sviluppo di un processo nuovo che abbia impatti su leggi, regolamentazioni, difesa legale tout court.  

Sono molto attiva sui social: oltre alla pagina professionale di Linkedin che vi ho già annunciato, ho una pagina ufficiale Facebook, "Avv. Nicoletta Ceci, voce alle diversità difendendo le uguaglianze", che potete visitare al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/pg/avvocatonicolettaceci/ .  Potete contattarmi anche via Twitter: https://twitter.com/nicolerimbaud o via Instagramhttps://www.instagram.com/nicolerimbaud/ 


Altri segni particolari: scrivo (anche poesie) per amore, sono mancina, sono un ex atleta (pallavolista, marciatrice, tennista) e oggi pratico pilates e ginnastica funzionale. La mia vita non può prescindere dalla meditazione e in particolare da                        Ho-oponopono, la meravigliosa tecnica del "pulire" , dono dell'antica tradizione hawaiana, che applico in tutti gli ambiti per centrarmi ed entrare con serena attitudine in connessione con i temi che mi trovo ad affrontare.